Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the citadela-directory domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Deprecated: Creation of dynamic property sv_block_for_twitch\init::$twitch_stream is deprecated in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-content/plugins/sv-twitch/src/init.php on line 60
Conferimento tessere bibliotecarie a 25 migranti – jotv.it

Conferimento tessere bibliotecarie a 25 migranti

Conferimento tessere bibliotecarie a 25 migranti

L’apprendimento della lingua del paese ospitante è essenziale per l’autonomia e l’inserimento nella comunità locale. Parlare la lingua consente di esprimersi in attività quotidiane come fare la spesa, utilizzare i trasporti pubblici, richiedere informazioni, conseguire la patente o accedere ai servizi sanitari.

Dal mese di marzo, la Biblioteca Civica Pietro Acclavio ospita un corso di lingua italiana che, destinato ai migranti provenienti da Burkina-Faso, Nigeria, Iraq, Afghanistan e Gambia, è gestito dalla Cooperativa I.S.O.L.A. Il progetto fa parte delle iniziative S.A.I. e LGNet2, affidate dal Comune di Taranto alla cooperativa.

Il tesseramento di 25 migranti presso la Biblioteca è un’azione congiunta tra l’Ente Civico e il Terzo Settore. “Questo corso – ha dichiarato il sindaco Rinaldo Melucci- rappresenta un passaggio fondamentale nel più articolato processo di inserimento nella nostra comunità di rifugiati e richiedenti asilo.

La lingua è il primo passo verso l’integrazione, e attraverso questa iniziativa, ci impegniamo a fornire le competenze linguistiche necessarie per navigare nella vita quotidiana, accedere a servizi essenziali e partecipare attivamente alla realtà tarantina. Questa iniziativa è un segno tangibile del nostro impegno a costruire una comunità inclusiva e solidale, dove ogni individuo ha la possibilità di contribuire e prosperare.”

L’iscrizione alla biblioteca e l’accesso ai servizi offerti, quali il prestito librario, la consultazione, l’uso delle sale studio e la connessione wi-fi, sono strumenti chiave per favorire l’integrazione dei rifugiati e dei richiedenti asilo nella vita cittadina.

Il progetto LGNet2, finanziato dal Fondo Asilo Migrazione e Integrazione (FAMI) 2014-2020, è coordinato dal Ministero dell’Interno – Dipartimento per le Libertà Civili e l’Immigrazione, in collaborazione con Anci.

L’obiettivo del progetto è continuare a prendersi cura dei migranti che non hanno ancora raggiunto una piena integrazione e rinnovare il modello del partenariato strategico già sperimentato con LgNetEA per migliorare le politiche di inclusione delle nostre città. Le azioni finalizzate all’inclusione dei cittadini che vivono situazioni di marginalità – sociale, sanitaria, abitativa – incidono sulla sicurezza del territorio e contribuiscono a migliorare la qualità della vita di tutti i cittadini.

I Comuni coinvolti dalla rete: Bologna, Caserta, Firenze, Genova, Latina, Milano, Napoli, Palermo, Perugia, Potenza, Roma, Sassari, Taranto, Torino, Trieste e Bolzano rappresentato dall’Azienda Servizi Sociali Bolzano. Alla cerimonia di tesseramento prenderanno parte: l’assessora alla Cultura del Comune di Taranto Angelica Lussoso; il presidente della Cooperativa I.S.O.L.A, dott. Paolo Vinci; il responsabile della “Biblioteca Acclavio”, Gianluigi Pignatelli.

(foto di repertorio)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 5464

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 5464