“Ieri a margine dell’inaugurazione della Festa della Cultura Paralimpica, insieme al capogruppo di FdI al Comune di Taranto, Giampaolo Vietri, e al coordinatore cittadino FdI Taranto, Gianluca Mongelli, abbiamo incontrato il ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, per fare il punto sui Giochi del Mediterraneo 2026.
“Il ministro ha sottolineato l’importanza di riprendere velocemente il cammino interrotto e di ritrovare la giusta armonia. Il progetto è molto ambizioso, e va oltre i Giochi del Mediterraneo che, rappresentano una grande opportunità per Taranto e per l’intera provincia per guardare al futuro con ottimismo e lasceranno un’eredità importante su tutto il territorio. Saranno mobilitate migliaia di persone: istruttori, preparatori atletici, volontari, scuole e operatori di diversi settori, sia economici che sociali.
“Il ministro Abodi ha dimostrato ottimismo riguardo al futuro ed apertura al confronto di tutte le Associazioni e ha sottolineato l’impegno del ministro Raffaele Fitto e di tutto il Governo Meloni nel sostenere questa iniziativa. L’occasione è stata anche il momento per fare il punto sullo stato attuale dei lavori, sugli impianti sportivi che saranno utilizzati, sul cronoprogramma e sulle ricadute sociali ed economiche dei Giochi.
“Bisogna lavorare in sinergia per arrivare al rilancio della città che è l’obiettivo comune, Taranto può avere il suo nuovo stadio e anche la nuova piscina olimpica pronti per questo appuntamento sportivo internazionale. A patto che si faccia fronte comune, si faccia squadra, si crei finalmente una rete efficace a sostegno del lavoro che sta alacremente svolgendo il commissario Massimo Ferrarese per colmare i ritardi che si sono accumulati dal 2019 a giugno 2023.”