Autocarri con vasca, compattatori, scarrabili e spazzatrici più moderni, nuovi mastelli, bidoni, contenitori e sacchi da distribuire alle utenze domestiche e commerciali: questi, fra gli altri, i nuovi e più efficienti mezzi e strumenti che la SEA e Alma Ecologia, le ditte aggiudicatrici del servizio integrato di igiene ambientale, metteranno a disposizione della comunità pulsanese, garantendo inoltre dal punto di vista occupazionale le stesse condizioni contrattuali per tutti i lavoratori finora impiegati nella raccolta dei rifiuti.
“Si avvia così per il nostro Comune una nuova era nella gestione della raccolta dei rifiuti”. Così commenta Pietro D’Alfonso, Sindaco di Pulsano. “La situazione che abbiamo trovato al nostro insediamento è stata di grande confusione e inefficienza. Mancanza di mezzi e di attrezzature non garantivano un servizio efficace e decoroso, nonostante gli sforzi compiuti dagli operatori ecologi ai quali va il nostro ringraziamento.
Ma continuare in questo modo avrebbe reso impossibile il raggiungimento degli obiettivi che sono scritti nel nostro programma e sui quali abbiamo ottenuto il consenso dei nostri concittadini: il rafforzamento e miglioramento, cioè, del servizio di raccolta porta a porta.
La gestione della nuova ditta ci permetterà invece di realizzarli: abbiamo l’ambizione di raggiungere gradualmente il 65% di raccolta differenziata e, a pieno regime, anche di superare tale valore fino ad arrivare al 75%, allineando Pulsano agli altri Comuni virtuosi della Provincia e della Regione ottenendo una graduale diminuzione della TARI”.
Per arrivare a queste percentuali, SEA e Alma Ecologia hanno dovuto tenere conto in particolare della complessa caratteristica del territorio di Pulsano, diviso fra centro abitato e zona marina, e della considerevole variazione di popolazione che avviene durante la stagione estiva.
In tale periodo sarà perciò previsto il potenziamento della raccolta, attraverso personale e mezzi, per far fronte, al considerevole aumento di popolazione dovuto ai numerosi turisti e villeggianti ospitati in case vacanza o seconde case, e all’altrettanto rilevante incremento delle attività commerciali sulla Litoranea.
Ad esprimere la propria soddisfazione per la nuova gestione del servizio è anche Anna Salamida, consigliere delegato all’Ambiente ed Ecologia.
“Ho avuto modo di incontrare i responsabili delle aziende e ho la certezza di una piena sintonia rispetto alle esigenze del nostro territorio. Con loro – afferma il consigliere Salamida – mi sono soffermata in particolare a discutere della piaga rappresentata dall’abbandono incontrollato dei rifiuti. Assieme al Sindaco Pietro D’Alfonso e al comandante della Polizia Municipale Luigi Lorè, sono state dirette a intensificare i controlli e a sanzionare i trasgressori.
Ma per arginare definitivamente l’increscioso fenomeno sarà anche indispensabile potenziare altri servizi: penso, ad esempio, al servizio di raccolta a domicilio dei rifiuti ingombranti, per il quale sarà attivato un apposito numero verde, o agli altri servizi garantiti dal Centro Comunale di raccolta.
Molto importante, da questo punto di vista, sarà anche riavviare una chiara campagna informativa, a cominciare dai cittadini, dalle attività commerciali e a settembre dalle scuole. Insomma, se i pulsanesi finora hanno avuto molta pazienza – conclude la Salamida – ora tocca alla nuova ditta e a noi amministratori dare un chiaro segnale di discontinuità con la precedente gestione della raccolta dei rifiuti”.
(foto di repertorio)