Caregiver: ASL Taranto avvia l’assistenza psicologica sperimentale
0 Commenti su Caregiver: ASL Taranto avvia l’assistenza psicologica sperimentale
Essere la persona di riferimento nella cura di un proprio familiare affetto da una grave malattia nel tempo espone a un significativo carico assistenziale che impatta sulla qualità di vita, le relazioni familiari e interpersonali, la progettualità esistenziale, con importanti ripercussioni sulla salute fisica e psicologica. Per questo Asl Taranto,…
Cigs per oltre 5000 all’ex Ilva, Usb: “Con questi numeri si chiude, non si rilancia”
0 Commenti su Cigs per oltre 5000 all’ex Ilva, Usb: “Con questi numeri si chiude, non si rilancia”
“Di fronte alla richiesta di Cigs per 5200 lavoratori, distribuiti su tutti i siti siderurgici ex Ilva, con picchi superiori al 50% su Taranto e Genova, non possiamo che dissentire in maniera netta ed inequivocabile. Sorge spontanea la domanda: quale piano di rilancio si pensa di realizzare con queste prospettive…
Castellaneta: solidarietà e supporto tra donne
0 Commenti su Castellaneta: solidarietà e supporto tra donne
Un prezioso e toccante momento di condivisione e cura è stato vissuto martedì scorso dalle donne in terapia presso il day hospital oncologico dell’ospedale “San Pio” di Castellaneta: alcune donne, già vittime di violenza, hanno realizzato e regalato alle pazienti del nosocomio che, a causa delle terapie hanno perso –…
Puglia prima in Italia per la qualità delle acque di balneazione
0 Commenti su Puglia prima in Italia per la qualità delle acque di balneazione
La Puglia si conferma prima in Italia, per il quarto anno consecutivo, per qualità delle acque di balneazione (eccellenti per il 99,7%), seguita da Friuli Venezia Giulia (99%), Sardegna (98,4%), Toscana (98,2%). È il risultato delle analisi microbiologiche condotte nel corso di quattro anni (2020-2023) dal Snpa, il Sistema nazionale…
K-Tarip, la nuova app di Kyma Ambiente per la gestione dei rifiuti
0 Commenti su K-Tarip, la nuova app di Kyma Ambiente per la gestione dei rifiuti
Presentata la nuova applicazione mobile per la gestione delle attività di raccolta differenziata per le utenze domestiche e commerciali. K-TARIP mobile è l’app di Kyma Ambiente creata da Sikuel Soluzioni informatiche integrate per pubbliche amministrazioni e multi-utilities per la gestione dal proprio smartphone dell’intero ciclo delle attività di raccolta differenziata…
Sanità, Perrini: “La grave carenza di operatori sanitari non può gravare sui pazienti”
0 Commenti su Sanità, Perrini: “La grave carenza di operatori sanitari non può gravare sui pazienti”
“La sanità pugliese è al collasso! E all’interno di un quadro regionale desolante, il servizio sanitario jonico è sempre più in declino. La mancanza di infermieri e medici è ormai nota da tempo e anche il nostro territorio tarantino è stato travolto da questa ondata di dimissioni volontarie e scarso…
Leporano: arrestato presunto ex marito violento
0 Commenti su Leporano: arrestato presunto ex marito violento
I Carabinieri della Compagnia di Taranto hanno arrestato, in flagranza di reato, un 59enne, presunto responsabile di atti persecutori e lesioni personali, nei confronti della ex moglie e del figlio. Nella notte di ieri, l’uomo, che era già stato destinatario di un ammonimento a seguito di una precedente segnalazione della…
Lo stabile “Acanfora” passa dal Comune alla Provincia per accogliere nuovi studenti
0 Commenti su Lo stabile “Acanfora” passa dal Comune alla Provincia per accogliere nuovi studenti
Un’importante convenzione è stata sottoscritta tra il Comune e la Provincia di Taranto in merito allo stabile del plesso “Acanfora” di Via Dante Alighieri n. 95, fino ad ora destinato alle attività didattiche dell’istituto comprensivo “Europa-Alighieri”. Con l’accordo stipulato ieri tra i due enti, il Comune di Taranto si impegna…
Ripresa lavori Tangenziale Sud
0 Commenti su Ripresa lavori Tangenziale Sud
Riprendono questa settimana i lavori sulla Tangenziale Sud dopo l’incidente in cui ha perso la vita un operaio, lo scorso 9 aprile. L’amministrazione provinciale, autorizzata dallo Spesal, ha potuto riconsegnare all’impresa il cantiere, i cui lavori erano rimasti sospesi per le indagini sull’accaduto. Il lotto in questione è lungo circa…