In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo, nonché per quello di alcune amministrazioni locali, numerosi dipendenti di Kyma Mobilità saranno impegnati in attività connesse al funzionamento dei seggi elettorali, quali presidenti, segretari, scrutatori, rappresentanti di lista e di candidati.
In tal senso al momento sono già pervenute circa 106 comunicazioni di dipendenti, 95 dei quali sono autisti degli autobus, il 40% circa del personale di guida.
Sono “numeri” destinati ad aumentare in quanto, com’è noto, sono possibili accreditamenti anche direttamente presso i seggi elettorali fino alla loro apertura, ovvero alle ore 9.00 di sabato 9 giugno, senza considerare, peraltro, che alle assenze per motivi elettorali occorre aggiungere le assenze fisiologiche (malattie, infortuni, permessi L. 104, etc.).
Tali riduzioni si potranno protrarre anche alla giornata di martedì 11 giugno dovendo, in tale giornata, far recuperare al personale che ha svolto attività presso i seggi elettorali, il riposo periodico non goduto nella domenica.
Pertanto Kyma Mobilità, pur avendo già adottato sul piano interno la sospensione della concessione di ferie e di permessi sindacali retribuiti del personale di guida, da sabato 8 a martedì 11 giugno prossimi non sarà in grado di garantire il completo svolgimento degli ordinari servizi di linea del trasporto pubblico urbano e suburbano.
Kyma Mobilità si scusa per i disagi che tali disservizi, indipendenti dalla volontà dell’Azienda, potranno causare agli utenti.