È nata una bellissima collaborazione tra l’istituto Augusto Righi di Taranto ed il comando dei Carabinieri Forestali sede di Martina Franca per rendere ancora più verdi gli spazi scolastici.
Numerosi gli arbusti di macchia mediterranea che sono stati donati dal comando e piantumati intorno al campo da calcio, grazie all’impegno degli alunni della 1B indirizzo aeronautica seguiti dalla prof.ssa Mara Talarico e alla 5 CiDa indirizzo Informatica e Trasporti seguiti dalla prof.ssa Emilia Mignini. Ad ogni arbusto è stata abbinata una targhetta con codice QR per la sua corretta geolocalizzazione: i ragazzi potranno seguire nel tempo lo stato di salute e il corretto posizionamento.
“Si tratta di un’attività concreta nell’ambito dell’educazione civica” – afferma la prof.ssa Veronica Poggi – “inserita nelle attività di Ecodidattica del nostro istituto. I ragazzi sono stati coinvolti in un progetto di Citizen Science grazie al quale si occuperanno negli anni del benessere degli esseri viventi piantumati”.
Al termine dell’attività il comando dei Carabinieri ed in particolare il tenente Annachiara Galiani ha donato ai ragazzi del Righi una talea del ficus che cresce nella casa del giudice Falcone: la talea proviene dal centro di Pieve Santo Stefano vicino Arezzo dove si provvede da anni alla cura e alla loro crescita.
Anche la talea è stata geolocalizzata con un simbolo speciale e ciò servirà a capire sul sito www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it il quantitativo di CO2 assorbita in tempo reale. L’albero verrà presto sistemato all’ingresso della scuola come simbolo e presidio di legalità.