In previsione dell’imminente “Giuramento Interforze” che si svolgerà mercoledì 17 aprile nello splendido scenario della Rotonda del Lungomare di Taranto, il sindaco Rinaldo Melucci ha attivato, per domani, 16 aprile, e per la giornata in cui sarà celebrata la cerimonia, il Centro Operativo Comunale (COC), organo di gestione di emergenze e di appuntamenti per i quali si prevede non solo una grande affluenza di persone, ma anche la presenza di alte autorità dello Stato e militari.
Proprio allo scopo di garantire la corretta esecuzione di tutte le procedure necessarie a far sì che la manifestazione, evento che rappresenta un momento significativo per le Forze Armate e per la comunità di Taranto, si svolga con la massima sicurezza ed efficienza, questa mattina i componenti del COC hanno tenuto una riunione per l’organizzazione delle attività spettanti a ciascuna funzione di supporto attivata.
Nel corso dell’incontro è stato illustrato sia il piano dell’Unità di coordinamento, sia la pianificazione delle attività indispensabili per assicurare il controllo della situazione. Infatti, va ricordato che il Centro Operativo Comunale è l’organo di gestione che viene attivato per fronteggiare qualsiasi tipo di emergenza.
Composta da tecnici, volontari, dipendenti della pubblica Amministrazione e, all’occorrenza, da Vigili del Fuoco e Croce Rossa, questa struttura si muove seguendo precisi automatismi ed ha compiti specifici necessari per porre in essere tutte quelle azioni fondamentali per affrontare e superare i momenti di crisi che potrebbero presentarsi nel corso di eventi. Nella sua veste di rappresentante di Governo, è il sindaco a coordinare le operazioni e ad assumere le decisioni necessarie, avvalendosi della collaborazione di tutte le figure necessarie, ed in particolare, dei funzionari del COC.