L’obiettivo della L.R. N. 32/2022 è fornire un contributo finanziario alle amministrazioni comunali per la progettazione, direzione lavori ed esecuzione di interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi in ambito urbano, mediante la messa a dimora di essenze arboree ed arbustive autoctone.
Il progetto , come evidenzia il Presidente Emiliano, è finalizzato a migliorare la qualità dell’aria, mitigare gli effetti dei cambiamenti climatici, contrastare le ondate di calore attraverso la cultura “dell’ombra, la perdita di habitat e di biodiversità, il consumo, il degrado e l’artificializzazione del suolo, nonché beneficiare del valore estetico connesso alla coabitazione con elementi del patrimonio naturale.
Per ogni richiesta, il massimo di contributo che verrà finanziato, sarà di 10 mila euro, che servirà per progettazione, direzione lavori ed esecuzione di interventi di realizzazione o di riqualificazione di aree verdi, mediante la messa a dimora di essenze arboree ed arbustive autoctone.
Il contributo finanziario è riconosciuto in via prioritaria ai Comuni che: sono dotati di un Piano di gestione del verde urbano, già approvato alla data di pubblicazione del presente avviso nel Burp; effettuano gli interventi su aree con verde pubblico accessibile ai disabili; presentano una densità arborea, sul territorio di propria competenza, inferiore a 10 alberi/100 abitanti.
Per maggiori informazioni, contattare il Responsabile del Procedimento: Angelo Galasso a.galasso@regione.puglia.it