I Carabinieri del Nucleo Antisofisticazioni e Sanità (NAS) di Taranto, in collaborazione con il Direttore del Servizio Igiene Alimenti e Nutrizione (SIAN) dell’ASL locale, hanno effettuato controlli finalizzati alla sicurezza alimentare, che hanno portato alla sospensione dell’attività di un ristorante e al blocco e alla distruzione di alimenti non conformi.
Nel corso dei controlli, è stato accertato che il ristorante in questione operava con sale di somministrazione senza alcuna autorizzazione edilizia e amministrativa. Di conseguenza, i Carabinieri del NAS e il Direttore del SIAN hanno deciso di sospendere l’attività del locale.
In un’altra situazione nella provincia di Taranto, i Carabinieri del NAS hanno proceduto al blocco immediato di 160 quintali di farina presso un’attività di panificazione, poiché gli ambienti non rispettavano i requisiti minimi di igiene. Su disposizione del Direttore del SIAN dell’ASL, sono stati distrutti anche 50 kg di prodotti da forno con data di scadenza superata.
Durante un’ispezione presso un’altra attività di gastronomia nella provincia, i Carabinieri del NAS hanno avviato la distruzione di circa 36 kg di alimenti, tra cui pasta fresca e preparazioni gastronomiche. Questi prodotti erano stati venduti al pubblico nonostante presentassero irregolarità sull’etichettatura e non fossero state attuate le procedure di autocontrollo previste dal manuale H.A.C.C.P.