Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the citadela-directory domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Deprecated: Creation of dynamic property sv_block_for_twitch\init::$twitch_stream is deprecated in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-content/plugins/sv-twitch/src/init.php on line 60
ITS Logistica Puglia, intesa con le Camere di Commercio – jotv.it

ITS Logistica Puglia, intesa con le Camere di Commercio

ITS Logistica Puglia, intesa con le Camere di Commercio

ITS Logistica Puglia allarga la rete di partner e di collaborazioni con una serie di intese con le Camere di commercio di Taranto, Lecce e Brindisi. Lo ha annunciato il presidente di ITS Logistica Puglia, Silvio Busico nel corso della conferenza stampa di fine anno svoltasi questa mattina. I protocolli prevedono quattro macro aree di intervento: Orientamento, comunicazione e formazione; placement e promozione dell’apprendistato di terzo livello; promozione dell’innovazione tecnologica; promozione della dimensione internazionale.

“E’ una grande partnership – ha detto Busico – con la quale puntiamo a rafforzare la nostra penetrazione sul territorio regionale. L’innovazione è uno degli asset su cui puntiamo maggiormente e con le Camere di commercio vogliamo raggiungere soprattutto le micro, piccole e medie imprese, favorendo progetti di formazione dei lavoratori e il trasferimento dell’innovazione tecnologica. Tutto in una chiave aderente alle competenze specifiche del nostro ITS”.

Il 2023 per ITS Logistica Puglia è stato un anno di lavoro intenso e di importanti risultati. Tempo di bilanci, ma soprattutto di nuovi obiettivi per il 2024. “Vogliamo creare nuovi profili professionali non solo nel campo della sostenibilità e della transizione green, ma anche nell’ambito della transizione digitale – ha aggiunto Busico – con i fondi del Pnrr nelle nostre sedi di Taranto, Bari e Lecce saranno realizzati nuovi laboratori 4.0 incentrati su robotica e intelligenza artificiale. Formeremo tecnici altamente qualificati e specializzati favorendo nuova occupazione e diventando più attrattivi per le imprese, partner privilegiati del sistema ITS”.

Dal punto di vista strettamente formativo, l’anno si chiude con risultati di eccellenza. A novembre si sono diplomati 115 nuovi tecnici superiori: 18 con qualifica di Trasporto intermodale-macchinista; 21 Logistic manager; 18 specializzati nella mobilità delle persone e delle merci; 18 esperti del trasporto navale; 21 Supply chain manager; 19 tecnici superiori del trasporto intermodale.

“Al di là dei numeri – ha commentato Luigia Tocci, direttore di ITS Logistica Puglia – l’aspetto più importante è l’elevata percentuale di placement raggiunta, vicina al 90 per cento: i nostri studenti trovano occupazione ancora prima del termine che il ministero ci obbliga a rispettare. Siamo già proiettati al raggiungimento dei target prefissati per i nuovi percorsi formativi”.

ITS Logistica Puglia ha una forte vocazione internazionale di cui si occupa l’Ufficio Europa. “Nel 2023 – ha spiegato la coordinatrice Annachiara Stefanucci – abbiamo ottenuto ottimi risultati: nove progettualità avviate; dodici attività implementate sul progetto Erasmus; accordi di partenariato strategici con altri istituti tecnologici superiori in Europa.

Numerosi sono, infine, i progetti di cooperazione territoriale europea finalizzati ad ottimizzare i traffici di merci tra Albania, Montenegro e Italia. Per il 2024 continueremo a lavorare su queste attività e inoltre rivolgeremo la nostra attenzione al Programma Grecia-Italia e ai nuovi bandi che saranno pubblicati dalla Commissione europea”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 5464

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 5464