Federfarma Taranto ha organizzato per domenica 26 novembre 2023 presso il Relais Histò di Taranto, un Convegno dal titolo “Norme di legislazione farmaceutica nell’esercizio professionale”.
L’incontro è finalizzato alla presentazione delle ultime novità in campo legislativo e della nuova Governance farmaceutica, all’evoluzione della figura professionale del Farmacista e alla nuova identità della Farmacia, quale presidio sanitario in grado di erogare anche una serie di prestazioni e servizi aggiuntivi.
La Farmacia Italiana, quindi, come centro sociosanitario polifunzionale al servizio della comunità e punto di raccordo tra territorio e Servizio sanitario nazionale.
Durante il Convegno sarà inoltre presentato il nuovo testo di Legislazione Farmaceutica redatto dal Dott. Rossano Brescia e dal Dott. Valerio Brescia che costituisce un utile strumento di lavoro, in quanto fornisce al farmacista un manuale di pronta consultazione nella pratica quotidiana, grazie all’estrema semplicità e alla sintesi degli argomenti trattati.
In questa opera vengono esaminate le suddivisioni nelle diverse tabelle dei Farmaci stupefacenti e psicotropi, sottoposti a vigilanza e controllo, in quanto con forte potere tossicomanigeno e oggetto di abuso, oltre che le novità legislative in tema di ricetta elettronica dematerializzata.
Al Convegno parteciperanno, oltre agli autori i Dottori Rossano e Valerio Brescia, il Sottosegretario di Stato alla Salute Dott. Marcello Gemmato, il Presidente nazionale di Federfarma Dott. Marco Cossolo, il Direttore del Dipartimento di Farmacia – Scienze del Farmaco – Università di Bari Dott. Francesco Leonetti, il Direttore Generale della Asl Taranto Dott. Vito Gregorio Colacicco e il Presidente dell’Ordine dei Farmacisti della provincia di Taranto Dott. Francesco Settembrini.