“Decarbonizzazione? L’esempio svedese… e la realtà di Taranto” è il titolo del confronto pubblico che si terra a Taranto il prossimo sabato 11 novembre (10.30).
Nel nord della Svezia sono in corso di realizzazione due progetti che segnano un profondo cambiamento nella produzione di acciaio. Lo scorso settembre abbiamo visitato gli stabilimenti – accompagnati dai responsabili dell’attuazione dei progetto – che non prevedono l’utilizzo di fonti fossili: Hybrit sta riconvertendo, H2 Green Steel sta costruendo ex novo.
Si tratta di una svolta che presuppone possibilità, capacità e contesto particolari. Esempi che giungono dall’Europa e che, idealmente sovrapposti sulla realtà di Taranto, impongono una seria riflessione sulla loro eventuale e concreta fattibilità locale. Analisi e dati alla mano, quindi, ne parleremo diffusamente sabato prossimo nel Circolo Fotografico Il Castello, in via Plinio a Taranto.
Introdurrà l’eurodeputata Rosa D’Amato del gruppo dei Verdi europei al Parlamento europeo. Seguirà la relazione dell’ingegnere ambientale Bartolomeo Lucarelli, anche lui lo scorso settembre in Svezia a confronto con i tecnici delle due aziende protagoniste dei citati progetti in via di realizzazione. Previsti gli interventi di Antonio Lenti (consigliere comunale a Taranto di Europa Verde) e Giovanni Carbotti (co portavoce Europa Verde Taranto). L’eurodeputata Rosa D’Amato concluderà il confronto.
L’appuntamento è Taranto, il prossimo sabato 11 novembre (10.30) nel Circolo Fotografico Il Castello, in via Plinio 85.