Con un corposo restyling, torna a vivere e a essere fruibile l’area giochi di piazza Pio XII.
L’assessorato al Patrimonio dell’amministrazione Melucci ha curato questa attività, restituendo alla comunità del quartiere questo spazio di aggregazione, soprattutto ai più piccoli e alle famiglie, con una sobria cerimonia di inaugurazione cui hanno preso parte il sindaco Rinaldo Melucci e l’assessore Laura Di Santo. Si tratta di uno dei tanti interventi che stanno interessando piazze e parchi cittadini, mirati a recuperare le aree ludiche e a preservarle da vandalismo e degrado.
«Con questa piccola opera – ha spiegato il primo cittadino – miglioriamo la qualità della vita delle persone che vivono e animano questo luogo. Non ci fermeremo e la completeremo, intervenendo anche dall’altra parte, dove c’è un’area per i nostri amici a quattro zampe, ma soprattutto con un sistema di videosorveglianza. Sforzi, questi, che devono poter contare sulla collaborazione dei cittadini».
«Proprio ai cittadini restituiamo quest’area – ha aggiunto Di Santo – con giochi altamente sostenibili e funzionali. Potrebbe essere questa l’occasione per avviare un processo partecipativo, mirato a ridurre gli atti di vandalismo, ma soprattutto a curare questi luoghi. Oggi questo è il messaggio che vogliamo lanciare, oltre alla soddisfazione di aver fatto questo “piccolo grande” passo».