Prosegue la campagna informativa avviata dal Comando Provinciale Carabinieri di Taranto in favore dei cittadini, in particolare anziani ed appartenenti alle fasce deboli, sulla prevenzione di furti e truffe.
Nei giorni scorsi a Pulsano presso il castello “De Falconibus”, il comandante della Compagnia Carabinieri di Manduria, insieme ai Carabinieri della locale Stazione, alla presenza dell’assessore ai servizi sociali del Comune di Pulsano, ha illustrato le varie “tecniche” utilizzate da ladri e truffatori per compiere i reati, citando eventi realmente accaduti ed esortando i presenti a fare attenzione e a segnalare ai Carabinieri ogni situazione che possa far presagire azioni illecite.
Gli anziani hanno partecipato con interesse all’incontro e hanno rivolto numerose domande e rappresentato alcuni loro dubbi.
Nell’occasione, i Carabinieri hanno invitato i cittadini, in particolare, a:
diffidare di telefonate sospette o di sconosciuti che si presentano alla porta, anche se preavvisati telefonicamente;
chiamare immediatamente le forze dell’ordine (per i Carabinieri il numero di pronto intervento è il “112”);
memorizzare dettagli e particolari che potrebbero essere fondamentali per la successiva identificazione dei presunti truffatori (abbigliamento, tratti somatici, tatuaggi, accessori indossati, automezzi e relative targhe, ecc.).
L’Arma dei Carabinieri da sempre promuove questo tipo di contributo culturale, coinvolgendo attivamente i cittadini, con i quali viene instaurato un concreto confronto, stimolandone la curiosità.
L’incontro è inserito in una più ampia calendarizzazione di appuntamenti che vedono l’Arma dei Carabinieri apportare il suo contributo di vicinanza alle persone con l’obiettivo di prevenire determinati fenomeni criminali ed accrescere il senso di fiducia verso le Istituzioni.