Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the citadela-directory domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 6114

Deprecated: Creation of dynamic property sv_block_for_twitch\init::$twitch_stream is deprecated in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-content/plugins/sv-twitch/src/init.php on line 60
Garante regionale minori: “I bambini non sono razzisti, ma alcuni adulti purtroppo sì” – jotv.it

Garante regionale minori: “I bambini non sono razzisti, ma alcuni adulti purtroppo sì”

Garante regionale minori: “I bambini non sono razzisti, ma alcuni adulti purtroppo sì”

Nota del Garante regionale della Puglia per i diritti del minore dell’infanzia e dell’adolescenza Ludovico Abbaticchio.

“Bambini ‘stranieri’ nati a Bari. Bambini che quando giocano con altri bambini nati a Bari o in qualunque altra parte del mondo, non fanno distinzione se la pelle è nera, gialla o bianca.
Loro sanno rispettare la bellezza della persona, dello stare insieme, dello studiare, del giocare in compagnia e di provare il piacere di mangiare insieme. Ci sono bambini di quell’età che comprendono e forse sanno anche parlare l’arabo o il francese o un’altra lingua così come l’italiano.
Purtroppo esistono gli adulti, pochi per fortuna, che da genitori hanno bisogno di capire in che cosa stanno sbagliando e come alcuni messaggi devianti possano essere fortemente diseducativi per i loro figli, che giocano liberamente con gli amici ‘stranieri’.
La Scuola è unica, aperta, accogliente, formativa ed educativa. Bene ha fatto il dirigente scolastico dell’Istituto Don Bosco di Bari ad essere fermo e deciso a dire ‘no’ ad alcuni genitori che hanno chiesto di spostare il proprio figlio in altra classe perché nella sua c’erano troppi bambini ‘dalla pelle nera’.
Questi genitori dovrebbero ritornare a scuola per imparare il valore del rispetto della persona, delle religioni e del vivere civile. Sono questi i segnali che non devono farci sottovalutare quanto è accaduto e quanto non viene detto ma è pensato da molte persone.
Il mondo delle Istituzioni ha l’obbligo morale, culturale e legislativo di rendere sempre più alto il valore dell’integrazione sociale e culturale che parte dal valore del rispetto dell’essere umano.
Grazie anche alla Scuola se in parte riusciremo a farcela”.

(foto da pugliain.net)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 5464

Notice: ob_end_flush(): Failed to send buffer of zlib output compression (1) in /web/htdocs/www.jotv.it/home/wp-includes/functions.php on line 5464