Entro febbraio 2024 i circa 1.200 residenti del Plesso Leone di Taranto avranno una nuova rete fognaria realizzata e gestita da Acquedotto Pugliese (AQP). Hanno preso il via oggi i lavori nel complesso di case popolari dell’agenzia Arca Jonica fra via della Liberazione e via G. Cannata, nel quartiere Paolo VI di Taranto. L’intervento, per un importo complessivo di 319mila euro, richiederà quattro mesi di lavoro e risolverà il problema dei periodici sversamenti in strada causati dall’attuale rete privata.
“Determinante – sottolinea Lucio Lonoce, componente del CdA di AQP – è stata la concertazione in conferenza di servizi fra Acquedotto Pugliese, gli assessorati del Comune di Taranto ad Ambiente, Patrimonio e Lavori pubblici e l’Arca Ionica, culminati con il permesso a scavare e quindi a eseguire i lavori. L’attenzione di AQP al territorio tarantino è massima e questo intervento si aggiunge ai tanti in corso per il miglioramento delle reti idriche e fognarie”.
La nuova rete di raccolta dei reflui, circa un chilometro di estensione, sarà realizzata con tubazioni in gres ceramico di 200 millimetri di diametro e con giunzioni a tenuta idraulica che consentiranno il successivo allacciamento dei vari immobili, garantendo la continuità del servizio fognario.