Si è svolta lo scorso 21 maggio a Grottaglie, tra l’entusiasmo di circa 2000 partecipanti, la seconda edizione della “Passeggiata della solidarietà” organizzata dal reparto aeromobili della Marina Militare di Grottaglie in stretta collaborazione con l’Associazione Sportiva Dilettantistica (ASD) Atletica di Grottaglie, l’Unione Italiana Sport per Tutti (UISP) di Taranto e il patrocinio della provincia di Taranto.
L’evento, che ha coinvolto numerosi comuni limitrofi, ha permesso di raccogliere oltre 10.000 euro. I fondi, unitamente a una somma donata dalla Fondazione ANT Italia, hanno permesso di acquistare un Ecodoppler ad ultrasuoni 2D per finalità di screening venoso con guida ecografica dell’ago per il posizionamento all’accesso vascolare (PICC) e finanziare corsi di formazione a favore del personale della ONLUS.
La consegna del dispositivo sanitario è prevista il 7 ottobre presso il comprensorio della Stazione Aeromobili MM di Grottaglie dove si terrà contestualmente un importante convegno medico sul tema dell’assistenza domiciliare a favore dei pazienti oncologici.
Con questa nuova iniziativa la Marina Militare intende confermare l’impegno che da sempre rivolge al sociale e in particolare, lavorando in stretta sinergia con le associazioni locali, consolidare la presenza della Forza Armata sul territorio.
(foto Marina Militare)