Da martedì 3 ottobre sarà pienamente operativo il nuovo capolinea Ctp di Massafra sulla SS581, via per Martina Franca.
Il presidente del Ctp, Francesco Tacente spiega così questa novità: «Una misura adottata dal Ctp e concordata con l’amministrazione comunale di Massafra che risponde alla necessità di rendere più sicure le operazioni di salita e discesa dei passeggeri e di migliorare la viabilità della zona e l’accessibilità del mezzo alla fermata».
In realtà si tratta dello spostamento di circa 50 metri, con la conseguente soppressione del capolinea Ctp finora esistente collocato in un’area di servizio e quindi poco agevole per i passeggeri.
A poca distanza, dunque, e senza creare disagio all’utenza, il nuovo stallo del capolinea dispone di un’area dedicata più ampia per la sosta lunga degli autobus Ctp. Sul posto anche il pannello dotato di Qrcode che può essere letto dal proprio smartphone per conoscere in tempo reale la posizione dell’autobus e le informazioni sull’orario di partenza e arrivo.
Questa mattina i tecnici del Ctp e i rappresentati del Municipio hanno effettuato un sopralluogo del nuovo capolinea pronto all’operatività e ne hanno verificato l’effettiva funzionalità.
L’operazione di spostamento ha all’origine la richiesta avanzata dal Ctp all’amministrazione comunale massafrese, tramite la Polizia locale, di individuare una nuova e più idonea collocazione per il capolinea. La stessa amministrazione si è fatta carico degli interventi di adeguamento e della segnaletica, anche per rendere accessibile l’area dalla SS 581 che collega Massafra a Martina Franca.