Confermando l’importanza della risorsa mare, in termini economici e identitari, l’amministrazione Melucci ha effettuato un intervento di ripristino nell’area del mercato ittico di via Delle Fornaci.
L’operazione, condotta dalla direzione Patrimonio e alla quale ha prestato collaborazione anche Kyma Ambiente, ha consentito la pulizia dei canali che separano le banchine di attracco dei pescherecci e la sostituzione integrale delle grate di copertura, restituendo alla struttura la sua funzionalità.
«Questo luogo torna fruibile e sicuro – ha commentato l’assessore alla Risorsa Mare Gianni Azzaro – a vantaggio degli operatori verso i quali l’amministrazione Melucci sta mostrando grande attenzione. Puntiamo molto sulla valorizzazione del settore della mitilicoltura e, oltre le azioni di promozione, pensiamo che la disponibilità di infrastrutture funzionali sia imprescindibile per garantirne lo sviluppo».
«Il contributo di Kyma Ambiente – le parole del presidente Giampiero Mancarelli – ha permesso di effettuare una radicale pulizia e cambiare lo scenario dell’area. Abbiamo dedicato 4 operatori per 20 giorni a questo intervento, oltre alla disponibilità di diversi mezzi. Ora contiamo sulla collaborazione degli stessi operatori del mercato per mantenere il decoro».
Contestualmente a questi interventi, sono state installate alcune telecamere di videosorveglianza, collegate direttamente con il comando di Polizia Locale, ed è stato regolamentato meglio l’accesso all’area.