Si conclude con un grande evento il progetto “Spreco Zero Taranto” che, con capofila il Comune di Taranto, per due anni ha visto operare sul territorio un ampio partenariato per contrastare e ridurre lo spreco alimentare e farmaceutico.
“Dal contrasto allo Spreco Zero alla Strategia Spreco Zero”, questo il titolo dell’evento finale del progetto che si terrà, alle ore 16.30 di venerdì 30 giugno, nel Salone degli Specchi di Palazzo di Città a Taranto.
Interverranno, tra gli altri, l’Onorevole Maria Chiara Gadda, Presidente della Commissione Agricoltura e promotrice della Legge 166/2016 contro gli sprechi alimentari, e Rossano Ercolini, presidente di “Zero Waste Europe” e di “Zero Waste Italy”, il “maestro ambientalista” che nel 2013 ha ricevuto il Goldman Environmental Prize (il Nobel alternativo per l’ambiente) dal presidente USA Barack Obama, mentre nel 2015 è stato insignito del Premio Nazionale Paolo Borsellino per il suo impegno civile.
L’evento “Dal contrasto allo Spreco Zero alla Strategia Spreco Zero” è organizzato da Learning Cities Impresa Sociale ed è promosso dalla rete di “Spreco Zero Taranto” che, con capofila il Comune di Taranto, comprende Europa Solidale, APMARR, Banco Alimentare Puglia, Amici di Manaus, La Rosa, Noi&Voi e Federconsumatori Taranto.
L’iniziativa intende restituire nuova centralità al tema della perdita e dello spreco alimentare e sollecitare l’adozione di politiche mirate a livello locale, integrando la questione nell’ambito della più ampia Taranto Food Policy e favorendo l’adozione contestuale di Strategie sinergiche e complementari.
Di questo argomento, in particolare, relazionerà a Taranto Rossano Ercolini, tra i principali fondatori della Rete Nazionale Rifiuti Zero, la cui storia di attivista e promotore della “Strategia Rifiuti Zero” è raccontata in numerosi testi italiani e stranieri, tra i quali il libro di testo della Oxford University Press!
La sua rivoluzione ecologica inizia a Capannori, in provincia di Lucca: dopo aver bloccato nel 1997 il progetto di costruzione di un nuovo inceneritore, ha poi portato l’Amministrazione comunale ad aderire nel 2007 – primo Comune italiano nel 2007 – alla “Strategia Rifiuti Zero”, un percorso poi da 327 comuni italiani coinvolgendo oltre 7 milioni di cittadini.
Dopo i saluti del Sindaco di Taranto Rinaldo Melucci, i lavori del convegno saranno introdotti da Giuseppe Cavallo, coordinatore progetto “Spreco Zero Taranto, per poi svilupparsi con la prima sessione dedicata a “Gli strumenti di contrasto allo spreco e di gestione del cibo”.
Con l’Onorevole Maria Chiara Gadda e Rossano Ercolini interverranno l’Assessore comunale ai Servizi Sociali Gabriella Ficocelli Lucia Lazzaro, curatrice Manifesto “Spreco Zero Taranto”, Feliciana Catino, referente Taranto Food Policy per la Pubblica Amministrazione, Laura Costantino, professore associato in Diritto Agrario dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, Chiara Pirovano, di ESTA’ Economia e Sostenibilità e già membro della Milan Urban Food Policy e, in remoto, Giorgio Casagranda, presidente Associazione Trentino Solidale.
Nella seconda parte dell’evento si svilupperà la tavola rotonda “Le lezioni apprese dal Progetto Spreco Zero Taranto” con i rappresentanti del partenariato dell’iniziativa, l’occasione in cui verranno presentati i punti del “Manifesto Spreco Zero Taranto” promosso dalla rete; interverranno Laura Troiano, funzionario amministrativo Servizi Sociali Comune di Taranto, Giovanni De Giorgio, Presidente Amici di Manaus, Giuseppe Russo, Presidente Europa Solidale, Luigi Riso, Presidente Banco Alimentare, Francesco Riondino, Responsabile APMARR Taranto, Maria Teresa Liuzzi, Presidente Trojsi Project, Don Francesco Mitidieri, Presidente Noi&VOI, e Maria Antonietta Brigida, referente provinciale Federconsumatori Taranto.
Il progetto “Spreco Zero Taranto” è sottomesso a valere sull’ “Avviso pubblico per il finanziamento degli ambiti territoriali sociali di Progetti per il rafforzamento delle reti locali per il contrasto agli sprechi alimentari e farmaceutici e il recupero delle eccedenze” (A.D. N.623 del 10 ottobre 2018), Regione Puglia, Sezione Inclusione Sociale Attiva e Innovazione delle Reti Sociali, Rif. Legge Regionale n. 13/2007.