L’amministrazione Damiano accoglie ufficialmente la Bandiera Blu 2023. Il prestigioso riconoscimento europeo, che esalta la qualità dei servizi ambientali e del paesaggio a servizio del turismo e della vacanza, è stato consegnato dagli amministratori agli addetti ai lavori stamattina al Castello Muscettola di Leporano.
Da questa mattina, dunque, sventola la Bandiera Blu sugli stabilimenti balneari della Marina di Leporano quali Saturo, Canneto Beach, Lido Gandoli, Porto Pirrone e Baia d’Argento. Alla cerimonia di conferimento hanno presenziato il sindaco Vincenzo Damiano, l’assessore alla cultura, turismo e spettacolo Iolanda Lotta, l’assessore Vincenzo Zagaria, i consiglieri Filomena Peluso e Franco D’Avanzo. Gli amministratori hanno consegnato le bandiere agli operatori del settore turistico delle zone interessate e agli addetti ai lavori del Camping Santomaj (Porto Pirrone) e del Ristorante Park Saturo.
«Siamo arrivati in serie A – ha detto Damiano – e l’obiettivo è rimanerci tanti anni. Si tratta di ulteriore significativo e grande risultato dell’amministrazione nell’ambito del rilancio del turismo e del miglioramento delle politiche ambientali. Essere un comune Bandiera Blu è una garanzia di qualità sotto tutti i punti di vista così come è la testimonianza di un importante risultato. Quest’ultimo è il grande frutto – conclude il primo cittadino – di un lavoro di squadra sinergica tra gli amministratori e gli operatori del settore, le imprese commerciali e artigianali, le associazioni che si occupano di promozione turistica e tutta la comunità».
«Il riconoscimento – ha detto Lotta – arriva dopo un instancabile e impegnativo lavoro di collaborazione. È la prima volta che la provincia tarantina riceve questo prestigioso riconoscimento, un punto ambizioso che ci permette di proseguire sul percorso di crescita avviato, da tempo, nel territorio leporanese».