Nella mattinata di sabato 29 aprile u.s. è tornato a riunirsi il consiglio comunale di Taranto che ha approvato il Dup, il documento unico di programmazione 2023/2025, strumento che consente l’attività di guida strategica ed operativa degli enti locali secondo gli obiettivi prefissati e rappresenta il presupposto necessario di tutti gli altri documenti di programmazione.
L’assise ha eletto il nuovo presidente della commissione consiliare bilancio nella persona della consigliera Boshniaku (Pd) a seguito delle dimissioni del consigliere Liviano che ha comunicato la propria adesione, da indipendente, al gruppo misto di maggioranza. Inoltre, i consiglieri di opposizione Cosa, Festinante e Musillo hanno costituito il gruppo consiliare “Svolta liberale per Taranto”.
L’assemblea cittadina ha inoltre dato l’ok al punto relativo alle modifiche alle linee guida di protezione civile comunale in particolare l’aggiornamento relativo al rischio idraulico e idrogeologico in conformità alle linee guida regionali. È stato inoltre approvato, nell’ambito del piano casa comunale, l’accordo quadro tra l’Università delle Marche ed il Comune per la sperimentazione di modelli di innovazione e strategie di incentivazione dell’azione abitativa integrata.
Rinnovato in concessione il contratto di usufrutto di 16 automezzi alla società Kyma Ambiente e il permesso a costruire di strutture temporanee di facile amovibilità alla società “Jamaica Frescheria”, mentre è stata annullata d’ufficio la delibera di consiglio comunale concernente la dichiarazione di pubblica utilità concessa alla cooperativa sociale “Crescita e sviluppo”.
L’assemblea cittadina ha ratificato alcuni debiti fuori bilancio e tornerà a riunirsi in seduta di aggiornamento il prossimo 11 maggio con inizio fissato alle ore 13.00, conclude la nota del presidente del consiglio comunale Pietro Bitetti.